Il cremoso espresso freddo diventa un fresco mocaccino, con un tocco di vellutato sciroppo al cioccolato. È un sorso elegante e goloso che copre tutte le note dolci del caffè.
10 min tempo totale
10 min tempo di attività
Facile
Serve 1
Ingredienti
Misurazioni:
1 espresso freddo lungo
200 ml latte intero
Cubetti di ghiaccio
per servire
Panna montata
per servire
Cacao in polvere
per guarnire
Per il topping al cioccolato e caffè
170 g zucchero semolato
285 ml acqua
20 chicchi di caffè
90 g cacao in polvere
Un pizzico di sale
Cioccolato fondente (70% di cacao)
sminuzzato
Istruzioni
1Per preparare il topping al cioccolato e caffè, metti lo zucchero in un tegame medio a fuoco medio. Senza mescolare, fai sciogliere lo zucchero, spennellando il lato della teglia con un pennello da pasticceria bagnato. Continua fino a quando lo zucchero non raggiunge un colore ambrato. Aggiungi con cautela l'acqua, i chicchi di caffè, il cacao in polvere, il sale e il cioccolato, e porta a ebollizione. Togli la pentola dal fuoco. Passa al setaccio, quindi trasferisci in un barattolo o contenitore ermetico.
2Metti l'espresso freddo, il latte e 2 cucchiai di topping al cioccolato e caffè in una caraffa graduata e sbatti per combinare il tutto.
3Irrorare l'interno di un bicchiere di vetro alto con un po' di topping al cioccolato e caffè e riempi di ghiaccio. Versa la miscela di mocaccino e guarnisci con la panna montata. Spolvera con cacao in polvere per guarnire.
Suggerimento: Conserva il topping al cioccolato e caffè in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2 mesi. È ottimo anche sul gelato.