Un'autentica pan pizza in cotta in padella... la base e la crosta sono allo stesso tempo morbide, croccanti e friabili. Pancetta, salsiccia e salame piccante apportano il sapido, il salato e l'umami, per un gusto pieno per gli amanti della carne.
tolta dall'involucro e arrotolata in palline 1 cm.
3 cucchiaino da tavola (15 g) parmigiano grattugiato
Istruzioni
1Per preparare l'impasto della pizza, versa l'acqua, il latte, il sale e il lievito in una ciotola media. Aggiungi la farina e mescola bene per amalgamare il tutto.
2Copri la ciotola con una pellicola per alimenti e lascia lievitare a temperatura ambiente per 12-24 ore.
3Versa l'olio d'oliva nella teglia per pizza e cospargi uniformemente la base. Trasferisci l'impasto nella teglia e giralo per ungerlo uniformemente di olio. Premi l'impasto per appiattirlo. Copri con una pellicola per alimenti oliata e lascia riposare, a temperatura ambiente, per 2 ore o fino a quando l'impasto si sarà ammorbidito e sarà lievitato fino al bordo della teglia. Nel frattempo, prepara la salsa per la pizza.
4Per preparare la salsa, metti in una brocca capiente i pomodori, l'olio, l'aglio, l'origano, il sale e il peperoncino (se lo usi). Amalgama con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza omogenea.
5Metti la pancetta in una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C, per 18 minuti o fino a quando non inizia a diventare croccante. Metti da parte a raffreddare, poi taglia a pezzetti.
6Circa 15 minuti prima che l'impasto abbia terminato la lievitazione, preriscalda il forno. Seleziona l'impostazione Pan. Ruota la manopola della doratura su "Lighter" (più chiara) e seleziona 20 minuti sulla manopola del timer.
7Una volta preriscaldato, usa la punta delle dita per premere l'impasto fino al bordo della teglia, eliminando eventuali bolle grandi e mantenendo lo spessore uniforme.
8Lasciando un piccolo bordo, spalma 250ml di salsa per pizza in modo uniforme sull'impasto. Spargi la metà della mozzarella, poi aggiungi la pancetta, il salame piccante, la salsiccia, la restante mozzarella e il parmigiano.
Suggerimento: La salsa in eccesso può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Può essere utilizzata sulla pasta o ovunque si utilizzi la passata di pomodoro.
9Inforna la pizza, premi la manopola del timer e cuoci per 20 minuti o fino a quando la base è croccante e il formaggio si è sciolto.