the Sage Test Kitchen
Pan Pizza al salame piccante
L'impostazione per la Pan Pizza del Pizzaiolo offre quel trio intelligente composto da base croccante ma soffice da masticare e crosta croccante. Senza dimenticare un bel po' di salame piccante, ovvero, nella terra della pizza... i mini frisbee della gioia!

the Smart Oven™ Pizzaiolo
14 ore 30 min tempo totale
10 min tempo di attività
Facile
Produce 1
Ingredienti
Misurazioni:
Per l'impasto per la pan pizza
250 ml acqua calda
2 cucchiaino da tavola latte
½ cucchiaino da caffè lievito secco istantaneo
300 g farina per pane o farina di grano duro
2 cucchiaino da tavola olio d'oliva
Olio da cucina sprayper ungere
Per la salsa
1 cucchiaino da caffè sale grosso
400 g lattina di pomodori a pezzetti
1½ cucchiaino da caffè olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglioschiacciato
½ cucchiaino da caffè origano secco
1 cucchiaino da caffè sale grosso
Un pizzico di scaglie di peperoncino seccofacoltativo
Per la pizza
75 g mozzarella sminuzzata
65 g salame piccante a fette
3 cucchiaino da tavola (15 g) parmigiano grattugiato
Istruzioni
- 1Per preparare l'impasto della pizza, versa l'acqua, il latte, il sale e il lievito in una ciotola media. Aggiungi la farina e mescola bene per amalgamare il tutto.
- 2Copri la ciotola con una pellicola per alimenti e lascia lievitare a temperatura ambiente per 12-24 ore.
- 3Versa l'olio d'oliva nella teglia per pizza e distribuiscilo uniformemente per ricoprire il fondo. Trasferisci l'impasto nella teglia e giralo per ungerlo uniformemente di olio. Premi l'impasto per appiattirlo. Copri con una pellicola per alimenti oliata e lascia riposare, a temperatura ambiente, per 2 ore o fino a quando l'impasto si sarà ammorbidito e sarà lievitato fino al bordo della teglia.
- 4Circa 15 minuti prima che l'impasto abbia terminato la lievitazione, preriscalda il forno. Seleziona l'impostazione Pan. Gira la manopola della doratura su "Medium" (media) e seleziona 18 minuti sulla manopola del timer. Nel frattempo, prepara la salsa per la pizza.
- 5Per preparare la salsa, metti in una brocca capiente i pomodori, l'olio, l'aglio, l'origano, il sale e il peperoncino (se lo usi). Amalgama con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza omogenea.
- 6Una volta preriscaldato, usa la punta delle dita per premere l'impasto fino al bordo della teglia, eliminando eventuali bolle grandi e mantenendo lo spessore uniforme.
- 7Lasciando un piccolo bordo, spalma 250ml di salsa per pizza in modo uniforme sull'impasto. Condisci con metà della mozzarella, poi aggiungi il salame piccante, la mozzarella rimanente e il parmigiano.Suggerimento: La salsa in eccesso può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Può essere utilizzata sulla pasta o ovunque si utilizzi la passata di pomodoro.
- 8Inforna la pizza, premi la manopola del timer e cuoci per 18 minuti o fino a quando la base è croccante e il formaggio si è sciolto.
- 9Trasferisci su un tagliere, affetta e servi.