the Sage Test Kitchen
Tazza di Caffè alla Fragola
Questo rinfrescante caffè offre la giusta dose di caffeina con una deliziosa nota di frutti di bosco! Un vivace strato di sciroppo alle fragole fresche, sormontato da latte freddo e da una doppia dose di espresso ghiacciato. È bello come una foto e in più è delizioso.
45 min tempo totale
5 min tempo di attività
Facile
Serve 1
Ingredienti
Misurazioni:
Cubetti di ghiaccioper servire
140 ml latte intero
Doppio espresso freddo lungo
Fragolaper guarnire
Per lo sciroppo alle fragole
250 g fragoletagliato
100 g zucchero semolato
3 gocce all'estratto di mandorle
1 cucchiaino da tavola succo di limone fresco
Istruzioni
- 1Per preparare lo sciroppo alle fragole, metti le fragole, lo zucchero, l'estratto di mandorle e il succo di limone in un pentolino e scalda a fuoco medio-basso. Cuoci, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti o fino a quando le fragole non si saranno trasformate in un liquido. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per 10 minuti. Filtra in un contenitore ermetico o in un barattolo.
- 2Versa 2 cucchiai di sciroppo alle fragole in un bicchiere da portata alto, quindi riempi di ghiaccio. Versa delicatamente il latte e termina con l'espresso freddo. Guarnisci con una fragola fresca per servire.Suggerimento: Conserva il restante sciroppo alle fragole in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1 settimana. È ottimo anche sul gelato.
