Cavoletti di Bruxelles in friggitrice ad aria con salsa al melagrano
La melassa di melagrano è una salsa densa simile a uno sciroppo che conferisce al condimento un intenso sapore agrodolce, perfettamente abbinato al gusto leggermente amaro dei cavoletti di Bruxelles.
30 min tempo totale
15 min tempo di attività
Facile
Serve 4
Ingredienti
Misurazioni:
450 g cavoletti di Bruxelles
1 cucchiaino da caffè sale grosso
Pepe nero appena macinato
per condire
5 g foglie di prezzemolo a foglia piatta
tritati grossolanamente
35 g pistacchi sgusciati
tritati grossolanamente, diviso
Per la salsa al melagrano
2 cucchiaino da tavola olio extravergine di oliva
1 melagrano intero
2 cucchiaino da tavola melassa di melagrano
3 cucchiaino da tavola olio extravergine di oliva
Istruzioni
1Inserisci la griglia in posizione 7. Imposta il forno su "Air Fry" (frittura ad aria), "Super Convection" (super convezione), 200°C, per 16 minuti e premi "Start" (avvio) per preriscaldare. Contemporaneamente, prosegui con la fase successiva.
2Taglia la base dei cavoletti di Bruxelles e taglia a metà quelli più grandi. Rimuovi le foglie esterne più dure. Unisci l'olio, il sale e il pepe e mescola per ricoprire il tutto. Posiziona nel cestello per la frittura ad aria in un unico strato, a distanza regolare l'uno dall'altro.
3Una volta preriscaldato il forno, metti la teglia sulla griglia per raccogliere eventuali gocce durante la cottura. Posiziona il cestello nella posizione 3 della griglia e cucina per 16 minuti. Nel frattempo, prepara il melagrano e la salsa.
4Per preparare la salsa al melagrano, taglia il melagrano a metà, tieni il lato tagliato in mano su una ciotola grande per raccogliere il succo e i semi, e picchietta con forza con un mattarello o un cucchiaio grande per far cadere i semi. Spremi il melagrano per estrarre la maggior quantità di succo possibile. Setaccia i semi per rimuovere la membrana bianca.
5Aggiungi la melassa e l'olio al melagrano e mescola per amalgamare il tutto.
6I cavoletti di Bruxelles devono essere rosolati e teneri. Per controllare se sono pronti, inserisci la punta di un coltello o di uno spiedino nel torsolo: dovrebbe entrarvi facilmente. In caso contrario, cucinali un po' più a lungo.
7Aggiungi i cavoletti di Bruxelles, il prezzemolo e la metà dei pistacchi alla salsa al melagrano e mescola.
8
Suggerimento: Cospargi i cavoletti di Bruxelles con il resto dei pistacchi e servi.